csa01

Area riservata


Attestazione SOA


Certificazioni


Contatti


Cookie-policy


Diventa consorziato

 

 

 

 

Organigramma e staff


Privacy policy


Regolamento interno


Statuto consortile

La nostra storia


La presenza sul territorio


Lavori eseguiti


Modulo imprese artigiane


Modulo imprese non artigiane


News

Documenti


I nostri uffici


Il consorzio in cifre


Inquadramento normativo


ISO 9001:2015


La nostra organizzazione

00csa

Presentazione aziendale

Tel +39 0522 232 376

Fax +39 0522 230 517

Il Consorzio CSA nasce nel 2001 dalla volontà di alcuni professionisti ed imprenditori di collaborare per meglio collocarsi nel mercato degli appalti pubblici e privati.

 

Da un'analisi dell'evoluzione del settore, sempre più caratterizzato da una notevole vivacità normativa, è emerso un quadro estremamente complesso in termini di adempimenti e responsabilità per le imprese intenzionate ad operare nel settore pubblico e di notevole complessità per la partecipazione agli appalti stessi.

 

Al contempo l'evoluzione del mercato verso commesse multiservices ed il proliferare di grossi gruppi operanti nel settore, sia italiani che stranieri, ha suggerito l'accorpamento di realtà medio piccole in una struttura consortile in grado di porsi sul mercato con credenziali maggiori rispetto a quelle delle singole imprese.

 

E' per questo che il 27/2/2001 nasce a Reggio Emilia il C.S.A. Consorzio Servizi e Appalti , una struttura prevalentemente commerciale che fornisce alle imprese un servizio nel settore tecnico, legale ed amministrativo, collegato alla gestione delle commesse.

 

Un progetto fondato su una linea guida ben delineata, tante idee ed il seguito di realtà imprenditoriali

 

che, benchè si siano avvicendate nel corso del tempo, hanno assicurato sostegno, approvazione e hanno reso possibile lo sviluppo di una nuova realtà commerciale:

una struttura in grado di permettere alle piccole imprese di accedere al mercato dei più grandi con una gestione assolutamente democratica e imparziale delle opportunità e delle acquisizioni.

 

Dopo un inizio di attività in salita, negli anni CSA è riuscito a creare una realtà vivace in grado di soddisfare le consorziate che ad oggi hanno superato il numero di 170 e sono dislocate su tutto il territorio nazionale.

 

Tutto ciò in controtendenza rispetto a quello che è il mercato delle costruzioni oggi: la crisi iniziata nel 2008 e, in certi settori non ancora terminata, ha di fatto allontanato gran parte di competitors (ricchi di storia e dimensione) che non hanno saputo cogliere i segnali di difficoltà del marcato ed adeguarsi ai cambiamenti che inevitabilmente sono scaturiti.

 

Questo ha costituito per il Consorzio una nuova opportunità.  La natura eterogenea della base sociale (che annovera imprese artigiane ma anche aziende maggiormente strutturate) e la capacità di adattarsi ai cambiamenti repentini del mercato (capacità di approcciare tipologie di commesse assai diverse tra loro) gli hanno consentito di allargare l’offerta di servizi e hanno fatto si che oggi, CSA, non solo sia in grado di dare lavoro ma sia anche in grado di crearlo con iniziative private volte al raggiungimento di obiettivi maggiori rispetto a quelli del passato.

© C.S.A. - Consorzio Servizi e Appalti - Via Carlo Cadoppi, 4 – 42124 – Reggio Emilia – ITALY - P. Iva:  IT01937370359